Programma:
Ore 7.00 partenza da Lugo – parcheggio Penny Market – in pullman G.T. per MILANO.
Partenza anche da Faenza e Imola (da segnalare all’atto della prenotazione). Altri carichi possibili su richiesta. Sosta colazione lungo il percorso.
In tarda mattinata arrivo in città e tempo libero per il pranzo. Nel primo pomeriggio incontro con la guida per la visita al Cenacolo, alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie e alla Basilica di Sant’Ambrogio.
Il Cenacolo, o Ultima cena, è un dipinto parietale realizzato da Leonardo da Vinci che si trova nel refettorio del convento adiacente la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano. L’opera è considerata un vero e proprio capolavoro del Rinascimento italiano. La chiesa fu realizzata attorno al 1460 su un appezzamento di terreno in cui era già presente una piccola cappella con affrescata l’immagine della Madonna “delle grazie”. Qui si insediarono i Dominicani e, verso la fine del XV secolo, Ludovico il Moro iniziò alcuni lavori di ampliamento del complesso, chiamando Leonardo da Vinci a Milano per decorare alcune sale. L’Ultima Cena è eseguita sulla parete nord del refettorio tra il 1494 e il 1498. L’espressione dei volti, la postura dei corpi e il movimento delle mani esprimono quei “moti dell’animo” che furono uno dei campi di indagine più importanti e innovativi nell’opera del Maestro. Il sapiente uso della prospettiva contribuisce a far sentire lo spettatore parte della scena, ricreando una continuità tra lo spazio reale del refettorio e lo spazio del dipinto. Per rappresentare l’Ultima Cena Leonardo sperimentò una tecnica innovativa “a secco”, ideale per raggiungere i migliori effetti di luce e di ombre e ottenere il caratteristico “sfumato” nei passaggi tonali. Questa scelta rese, tuttavia, il dipinto estremamente fragile. Infatti, a pochi anni dall’ultimazione del capolavoro, cominciarono a manifestarsi le prime forme di un degrado pittorico. Numerosi sono dunque i restauri che si sono resi necessari. Durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale il complesso è stato duramente colpito ma l’opera di Leonardo è riuscita a salvarsi. Il Cenacolo è stato inserito insieme alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie nella lista di beni Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
La Basilica di Sant’Ambrogio è considerata la seconda chiesa più importante della città dopo il Duomo. L’edificio religioso, infatti, è un monumento che risale all’epoca paleocristiana e un punto di riferimento della Chiesa ambrosiana, considerato tra le quattro basiliche fondate da Sant’Ambrogio, santo protettore di Milano. La Basilica è stata costruita tra il 379 e il 386 per volere di Ambrogio, vescovo di Milano, fuori dalle mura di cinta della città. Tra il 1088 e il 1099 la Chiesa ha subito importanti lavori di rifacimento ma ha mantenuto intatto l’impianto basilicale originale. In epoca alto medioevale questa chiesa ospitava, il giorno dell’Epifania, l’incoronazione a re d’Italia degli imperatori del Sacro Romano Impero. Di grande pregio l’altare di Sant’Ambrogio, realizzato tra l’824 e l’859 da Vuolvino, che vanta un prezioso paliotto aureo in rilievo con pietre incastonate su tutti e quattro i lati.
Al termine delle visite ritrovo al pullman e partenza per il rientro con arrivo in serata.
N.B. Il presente programma potrebbe subire variazioni in merito all’ordine/modifica/cancellazione di visite/escursioni per cause imprevedibili al momento della sua stesura.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE minimo 20 partecipanti € 130
La quota comprende: viaggio in pullman G.T., prenotazione e biglietto di ingresso al Cenacolo, ingresso al Sacello di San Vittore, visita guidata come da programma, auricolari, assicurazione medico-bagaglio, accompagnatore agenzia.
ISCRIZIONI DA SUBITO – ed entro il 19/12/2024 – CON ACCONTO DI € 80. SALDO ENTRO IL 31/12/2024
Eventuali annullamenti fino a 72 ore prima della partenza comporteranno una penale pari al 70% della quota di partecipazione. Dopo tale termine la penale sarà del 100%.
L’agenzia, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto, si riserva la facoltà di annullare il viaggio fino a 5 giorni prima della partenza, con rimborso della quota versata.
Informazioni e prenotazioni:
AGENZIA VIAGGI ZAGANELLI
Via F. Baracca 19 – Lugo (RA)
Telefono: 0545-26457 – www.zaganelliviaggi.it
WhatsApp (SOLO MESSAGGI): 342-3377646
E-mail: gruppi@zaganelliviaggi.it