Programma:
Ore 6.00 partenza da Lugo – parcheggio Penny Market – in pullman G.T. per CRESPI D’ADDA. Partenza anche da Imola e Faenza (da segnalare all’atto della prenotazione). Altri carichi possibili su richiesta. Sosta colazione lungo il percorso.
In mattinata arrivo a CRESPI D’ADDA, incontro con la guida e inizio della visita. La storia di Crespi d’Adda è la storia di un’idea di vita e di lavoro. Crespi è il nome della famiglia di industriali cotonieri lombardi che a fine Ottocento realizzò un moderno “villaggio ideale del lavoro” accanto al proprio opificio tessile, lungo la riva bergamasca del fiume Adda. Il Villaggio Crespi d’Adda è una vera e propria cittadina completa costruita dal nulla dal padrone della fabbrica per i suoi dipendenti e le loro famiglie. Ai lavoratori venivano messi a disposizione una casa con orto e giardino e tutti i servizi necessari. In questo piccolo mondo perfetto il padrone “regnava” dal suo castello e provvedeva come un padre a tutti i bisogni dei dipendenti: dentro e fuori la fabbrica e “dalla culla alla tomba”, anticipando le tutele dello Stato stesso. Nel Villaggio potevano abitare solo coloro che lavoravano nell’opificio, e la vita di tutti i singoli e della comunità intera “ruotava attorno alla fabbrica stessa”, ai suoi ritmi e alle sue esigenze. L’UNESCO ha accolto Crespi d’Adda nella Lista del Patrimonio Mondiale Protetto in quanto “esempio eccezionale del fenomeno dei villaggi operai, il più completo e meglio conservato del sud Europa”. La visita guidata prevede il tour nel Villaggio industriale con l’illustrazione di tutti i luoghi principali e prevede una presentazione iniziale commentata presso la Sala Didattica.
Al termine della visita proseguimento per Trezzo d’Adda. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio imbarco per la navigazione sul fiume Adda. Alla partenza lo scenario che si presenta agli occhi del navigatore è unico: la grande ansa del fiume è dominata dall’imponente mole del Castello Visconteo, di origine longobarda. Ai suoi piedi si può ammirare la centrale idroelettrica Taccani: capolavoro dello stile Liberty, vera e propria “cattedrale” dell’energia che si integra perfettamente nel paesaggio naturale. Si prosegue verso nord, dove si giunge a una bellissima oasi naturale che accoglie diverse specie animali tra cui cigni, svassi, folaghe, tartarughe d’acqua e germani reali (in base al periodo), fino a raggiungere la zona di Villa Paradiso, dove la natura del Parco Adda Nord circonda ogni angolo visibile. Si costeggia poi la parte opposta del fiume passando dalla zona dei pescatori, dove Leonardo da Vinci ha vissuto per 4 anni e ha scritto una parte del Codice Atlantico. Durata della navigazione: 1 ora circa, la barca è completamente impermeabilizzata ed eventualmente riscaldata.
Al termine della navigazione ritrovo al pullman e inizio del viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.
N.B. Il presente programma potrebbe subire variazioni in merito all’ordine/modifica/cancellazione di visite/escursioni per cause imprevedibili al momento della sua stesura.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE minimo 20 partecipanti € 155
La quota comprende: viaggio in pullman G.T., ingresso e visita guidata al Villaggio Crespi d’Adda, pranzo in ristorante (bevande incluse), navigazione guidata sul fiume Adda, auricolari, assicurazione medico-bagaglio, accompagnatore agenzia.
ISCRIZIONI da SUBITO con acconto di € 60. SALDO entro il 04/10/2024
Eventuali allergie e/o intolleranze alimentari vanno sempre segnalate all’iscrizione al viaggio.
Eventuali annullamenti fino a 72 ore prima della partenza comporteranno una penale pari al 70% della quota di partecipazione. Dopo tale termine la penale sarà del 100%.
L’agenzia, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto, si riserva la facoltà di annullare il viaggio fino a 5 giorni prima della partenza, con rimborso della quota versata.