In collaborazione con Università per Adulti di Lugo
Programma:
Ore 13.12 partenza con treno regionale dalla stazione di Lugo con arrivo a Bologna ore 13.54.
Passeggiata a piedi fino al Museo Civico Archeologico e visita guidata alla mostra “I Pittori di Pompei”.
La mostra, ospitata presso il Museo Civico Archeologico di Bologna dal 23 settembre 2022, offre una prospettiva inedita per esplorare i gusti e i valori di un mondo che esercita ancora un fascino irresistibile ai nostri occhi. I capolavori provengono da quella che è considerata la più grande pinacoteca dell’antichità al mondo, ovvero il Museo Archeologico di Napoli. Si tratta di alcuni degli splendidi affreschi che arricchivano le antiche domus romane di Pompei e delle altre città dell’area vesuviana. Oltre 100 opere che esplorano la società del I secolo d.C. a partire dalla figura dei pictores, sul cui ruolo aleggia una nuvola di mistero ancora oggi non del tutto svelato.
Al termine della visita ritorno in stazione a piedi. Ore 18.06 partenza con treno regionale e arrivo a Lugo ore 18.46.
N.B. Il presente programma potrebbe subire variazioni in merito all’ordine/modifica/cancellazione di visite/escursioni per cause imprevedibili al momento della sua stesura.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE minimo 20 partecipanti
Iscritti Università per Adulti € 48
non iscritti € 52
La quota comprende: viaggio in treno Lugo-Bologna a/r in seconda classe, ingresso e visita guidata alla mostra “I Pittori di Pompei”, auricolari, assicurazione medico-bagaglio, accompagnatore agenzia.
ISCRIZIONI DA SUBITO CON VERSAMENTO DELL’INTERA QUOTA