0545.26457

Non solo tartufo...
ACQUALAGNA e CARTOCETO
ISCRIZIONI APERTE

sabato 6 novembre 2021

Prezzo: 55,00  Euro



ACQUALAGNA e CARTOCETO 6 novembre 2021 Non solo tartufo...<br>ACQUALAGNA e CARTOCETO<br><strong><u>ISCRIZIONI APERTE</u></strong>


RICHIEDI INFORMAZIONI >



Descrizione:

Programma:
Ore 7.30 partenza da Lugo – parcheggio Penny Market – in pullman G.T. per le MARCHE.
Sosta colazione lungo il percorso. Arrivo ad ACQUALAGNA e tempo libero per partecipare alla 56° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco. Pranzo libero.

ACQUALAGNA è una cittadina di 4.400 abitanti situata nell’entroterra della provincia di Pesaro-Urbino, nelle Marche. Si trova nei pressi della magnifica Gola del Furlo, nella confluenza del torrente Burano, una terra circondata da natura incontaminata e da uno scenario incantevole. Acqualagna è definita a livello nazionale la “Capitale del Tartufo” vista la sua importanza riconosciuta durante tutto l’anno per i vari eventi dedicati e per la tradizione plurisecolare di ricerca, produzione e commercializzazione del tubero più famoso di tutti i tempi. La zona di Acqualagna è un vero giacimento tartufigeno: detiene il primato italiano nella vendita del tartufo, patrimonio fondamentale dell’economia e della cultura gastronomia dell’area. Crescono qui ben quattro varietà di tartufo, una per ogni stagione, e si concentrano i due/terzi della produzione nazionale, destinati nei luoghi diversi del mondo. Tra i più importanti appuntamenti del settore a livello internazionale c’è la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, che si svolge ogni anno tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, e quest’anno è arrivata alla 56° edizione. In queste giornate, Acqualagna invita i visitatori a immergersi in una tradizione secolare attraverso la grande mostra mercato, il salotto da gustare tra cooking show con chef stellati, esibizioni, sfide tra vip in cucina, spettacoli e degustazioni, percorsi, mostre, laboratori didattici e creativi per adulti e bambini, esperienze sensoriali, visive e olfattive insieme a momenti di grande passione nell’assaggio di un sapore unico, il più prezioso di questa terra.

Nel pomeriggio proseguimento in pullman per CARTOCETO. Visita guidata del centro storico e a seguire degustazione di olio/olive presso un’azienda agricola locale.

CARTOCETO è un bellissimo borgo nella provincia di Pesaro Urbino, le cui origini risalgono a tempi lontanissimi, forse fondato da un gruppo di Cartaginesi scampato alla battaglia del Metauro durante la seconda guerra Punica (218-201 a.C.); di qui il nome Cartoceto. Disposto a ventaglio sulle pendici di un colle, fin dal XII secolo Cartoceto era un luogo fortificato e circondato da mura ed era uno dei capisaldi difensivi del territorio di Fano. L’assetto urbanistico conserva l’originale conformazione a spina di pesce con vicoli stretti e gradinate lungo i pendii del colle. Il cuore del centro storico è Piazza Garibaldi, ex piazza del mercato, sulla quale si affaccia il trecentesco Palazzo del Popolo con la piccola torre dell’orologio e un arco che anticamente fungeva da ingresso al castello attraverso un ponte levatoio. All'interno delle mura, Piazzale Marconi offre un suggestivo panorama; gli abitanti chiamano questa piazza "La Turchia" perché da qui un tempo i cartocetani avvistavano gli sbarchi dei pirati saraceni. Sempre in Piazzale Marconi sorge il Teatro del Trionfo, realizzato tra il 1725-30 in un antico frantoio per le olive. L'attuale disposizione risale al 1801, con sala a tre ordini di palchi; è ancora conservato un sipario dipinto dell'Ottocento ed un corredo scenico. Cartoceto è da tempo nota per la produzione dell'olio d'oliva. Nel paese e nei suoi dintorni operano infatti quattro frantoi che producono olio extravergine di eccellente qualità che ha ottenuto anche il riconoscimento della D.O.P. (Denominazione d'Origine Protetta).

Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro con arrivo in serata.

N.B. Il presente programma potrebbe subire variazioni in merito all’ordine/modifica/cancellazione di visite/escursioni per cause imprevedibili al momento della sua stesura.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE minimo 20 partecipanti € 55

La quota comprende: viaggio in pullman G.T., visita guidata a Cartoceto, degustazione presso azienda agricola a Cartoceto, assicurazione medico-bagaglio, accompagnatore agenzia.

PER PARTECIPARE AL VIAGGIO SI RICHIEDE LA CERTIFICAZIONE VERDE - GREEN PASS - COME DA NORME GOVERNATIVE VIGENTI

Iscrizioni da subito con versamento dell’intera quota.




Tour operator:
© 2021 Indaco Web Solutions - Agenzia Viaggi Zaganelli S.R.L. - Cap. Soc. € 20.400,00 - Iscr. Reg. Imprese e cod FISC/P.I. 00534000393 - REA RA N.99989 - Privacy Policy - Cookie policy -