0545.26457

SIENA - in occasione della scopertura del pavimento del Duomo

sabato 25 settembre 2021

Prezzo: 110,00  Euro



SIENA settembre 2021 SIENA - in occasione della scopertura del pavimento del Duomo


RICHIEDI INFORMAZIONI >



Descrizione:

Programma:
Ore 6.30 partenza da Lugo – parcheggio Penny Market – in pullman G.T. per la Toscana.
Sosta colazione lungo il percorso. Arrivo a SIENA e incontro con la guida.
La mattinata si concentrerà all’interno del Duomo, una delle meraviglie dell’architettura romanico-gotica italiana. L’elemento più significativo, e unico nel suo genere, è sicuramente il “pavimento illustrato”: 1300 metri quadrati di intarsi marmorei realizzati da maestri dell’arte senese dal Trecento all’Ottocento. Un’opera eccezionale, unica nella storia dell’arte, che, per essere preservato dall’usura, rimane coperto gran parte dell’anno. È il pavimento “più bello…, grande e magnifico… che mai fusse stato fatto” - secondo la famosa definizione di Giorgio Vasari. I cartoni preparatori per le 56 tarsie furono forniti da importanti artisti, tutti senesi tranne il pittore umbro Bernardin o di Betto, detto Pinturicchio, autore della tarsia con il Monte della Sapienza. A seguire, visita alla Libreria Piccolomini.
Proseguimento per Piazza del Campo e tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio ripresa del tour guidato, partendo dalla bellissima Piazza del Campo legata alla storia del Palio. Sosta per una degustazione di dolci tipici. Continuazione delle visite in città con sosta presso Piazza Tolomei, Piazza Salimbeni e la Basilica di San Domenico (che all’interno conserva una reliquia di Santa Caterina), per terminare con una passeggiata sulle mura della Fortezza Medicea del XVI secolo.
Nel tardo pomeriggio ritorno al pullman e partenza per il rientro con arrivo in serata.

N.B. Il presente programma potrebbe subire variazioni in merito all’ordine/modifica/cancellazione di visite/escursioni per cause imprevedibili al momento della sua stesura.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE minimo 20 partecipanti € 110

La quota comprende: viaggio in pullman G.T., check-point per ingresso a Siena, ingressi Opa si Pass al Duomo con visita al pavimento e alla Libreria Piccolomini, guida intera giornata, degustazione dolci tipici, auricolari, assicurazione medico-bagaglio, accompagnatore agenzia.

Iscrizioni da subito con versamento dell’intera quota




Tour operator:
© 2021 Indaco Web Solutions - Agenzia Viaggi Zaganelli S.R.L. - Cap. Soc. € 20.400,00 - Iscr. Reg. Imprese e cod FISC/P.I. 00534000393 - REA RA N.99989 - Privacy Policy - Cookie policy -