0545.26457

Un viaggio nel cuore delle Marche
Grotte di Frasassi, Abbazia di San Vittore alle Chiuse e il borgo di Genga
CONFERMATO - POSTI DISPONIBILI

sabato 28 agosto 2021

Prezzo: 110,00  Euro



FRASASSI e SAN VITTORE ALLE CHIUSE agosto 2021 Un viaggio nel cuore delle Marche <br> Grotte di Frasassi, Abbazia di San Vittore alle Chiuse e il borgo di Genga<br><strong><u>CONFERMATO - POSTI DISPONIBILI</u></strong>


RICHIEDI INFORMAZIONI >



Descrizione:

Programma:
Ore 7.30 partenza da Lugo – parcheggio Penny Market – in pullman G.T. per le GROTTE DI FRASASSI. Sosta colazione lungo il percorso. Arrivo alle grotte e visita guidata.

• Scoperte per caso da un gruppo di giovani del Gruppo Speleologico Marchigiano CAI di Ancona nel 1971 e aperte al pubblico tre anni più tardi, le Grotte di Frasassi sono una delle cavità naturali più grandi d’Europa e tra i percorsi sotterranei più grandiosi e affascinanti del mondo. Si tratta di grotte carsiche sotterranee che si trovano nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona, nell’Appennino marchigiano. Le grotte si estendono per oltre un milione di metri quadrati nella pancia di una collina e si sono formate 1,4 milioni di anni fa: sono un labirinto di oltre 40 km di lunghezza nel quale si susseguono, uno dopo l’altro, enormi stanzoni, corridoi, pozzi e ripidi saliscendi che lasciano a bocca aperta. Il percorso guidato, che dura circa 75 minuti, vi farà scoprire gli ambienti più spettacolari di queste cavità, piene di altissime stalagmiti, impressionanti stalattiti, colonne, laghetti, pozze e lame calcaree che sembrano minacciose spade di Damocle pronte a cadere. → N.B. Le grotte hanno una temperatura di 14° C costanti tutto l’anno. Consigliamo scarpe comode e una felpa durante la visita.

Al termine della visita spostamento al ristorante per pranzo prenotato.
Nel pomeriggio visita guidata all’Abbazia di San Vittore alle Chiuse e al borgo di Genga.

• Poco lontano dalle grotte sorge l’Abbazia romanica di San Vittore delle Chiuse, una delle più importanti testimonianze dell’architettura romanica nelle Marche, risalente all’XI sec, con una complessa struttura a croce greca inscritta in un quadrato. È il monastero benedettino più importante del territorio. Chiesa e monastero sorsero nell’ultimo decennio del secolo X per iniziativa di un consorzio di feudatari laici, i quali nei primi decenni del secolo seguente lo resero autonomo e in parte si sottomisero ad esso. Il Museo Speleopaleontologico e Archeologico, allestito nel cenobio dell’abbazia, presenta un ampio panorama della storia di questo territorio e conserva il famoso ittiosauro di Genga, un rettile marino lungo circa 3 metri, dall’aspetto simile a un delfino, vissuto nel Giurassico superiore, circa 150 milioni di anni fa.

• Genga, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è un piccolo castello sorto nel Medioevo, insieme a tanti altri che costellano le alture delle valli interne dell’anconetano. Il castello si adagia su una rocciosa e ristretta piattaforma in una ripida ondulazione del monte. Nel cuore del castello si trova il Museo Arte, storia, territorio, che valorizza il patrimonio artistico diffuso nel borgo ed espone i capolavori dell’antica chiesa di San Clemente, vero scrigno di arte e di storia, con opere di Antonio da Fabriano.

Nel tardo pomeriggio ritrovo al pullman e partenza per il rientro con arrivo in serata.

N.B. Il presente programma potrebbe subire variazioni in merito all’ordine/modifica/cancellazione di visite/escursioni per cause imprevedibili al momento della sua stesura.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE minimo 20 partecipanti € 110

La quota comprende: viaggio in pullman G.T.; ingresso alle Grotte di Frasassi, al Museo Speleopaleontologico ed Archeologico e al Museo Arte, storia, territorio; pranzo in ristorante; guida intera giornata per la visita delle Grotte di Frasassi, Abbazia di San Vittore alle Chiuse e Borgo di Genga; assicurazione medico-bagaglio; accompagnatore agenzia.

Iscrizioni da subito con versamento dell’intera quota




Tour operator:
© 2021 Indaco Web Solutions - Agenzia Viaggi Zaganelli S.R.L. - Cap. Soc. € 20.400,00 - Iscr. Reg. Imprese e cod FISC/P.I. 00534000393 - REA RA N.99989 - Privacy Policy - Cookie policy -