0545.26457

Una giornata sul MINCIO

domenica 11 luglio 2021

Prezzo: 92,00  Euro



Una giornata sul MINCIO luglio 2021 Una giornata sul MINCIO


RICHIEDI INFORMAZIONI >



Descrizione:

Il fiume Mincio nasce a valle del Lago di Garda ed è lungo 73 km, percorsi quasi interamente in territorio mantovano. Giunto a Mantova il fiume forma tre laghi: Lago Superiore, Lago di Mezzo e Lago Inferiore, poi prosegue fino a Governolo dove si immette nel Po. Un tempo le acque del Mincio si impaludavano nella zona di Mantova e solo otto secoli fa furono disciplinate con una grande diga a monte. Fino al 1700 i laghi erano quattro e Mantova era come un’isola. Prosciugato il Lago del Paiolo a sud, la città divenne una penisola. Il fiume Mincio è l’ultimo affluente di sinistra del Po ed è anche l’unico ad essere navigabile. La sua navigazione consente di scoprire il carattere di questi territori. In particolare nella stagione estiva, sono caratteristiche le fioriture delle ninfee e dei fior di loto.

Programma:
Ore 7.00 partenza da Lugo – parcheggio Penny Market – in pullman G.T. per GRAZIE di CURTATONE. Sosta colazione lungo il percorso. Arrivo a Grazie ed eventuale tempo libero per visitare il Santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie. Il Santuario si erge come un affascinante e magico luogo di culto, un’antica meta di pellegrinaggi fin dai primi anni della sua consacrazione, che risale al 15 agosto 1406, ed un luogo singolare e ricco di amore religioso. Dedicato al culto mariano e inserito in un contesto di magica attrazione perché si eleva sullo spazio più alto rubato al canneto del lago Superiore il quale, al passare delle stagioni, conferisce profumi e colori singolari, il Santuario contiene una ricchezza straordinaria di ex voto molti di grande qualità, altri di umile lavorazione.
Ore 10.50 imbarco presso il Santuario e partenza in motonave. La navigazione ci porterà all’interno della riserva VALLI DEL MINCIO, una delle più importanti ed estese zone umide del Nord Italia. Si tratta di un’area protetta del Parco Naturale del Mincio, che comprende le divagazioni del fiume Mincio fra Grazie di Curtatone, Mantova ed il bacino del Lago Superiore. Caratteristiche sono le fioriture del fior di loto nei mesi Estivi.
Ore 12.15 sbarco a MANTOVA (pontile C) e trasferimento in pullman in centro storico.
Tempo libero a disposizione per il pranzo.
Ore 14.45 imbarco (pontile B) e partenza in motonave. Dopo la partenza, si naviga sul Lago Inferiore e di Mezzo in vista dello scenario architettonico più classico della città gonzaghesca che si specchia nelle acque dei suoi laghi. La navigazione procede poi nella Vallazza fra le caratteristiche presenze di flora e di fauna che vivono in questa zona umida protetta dal Parco Naturale del Mincio, dove fioriscono ninfee bianche, gialle, castagne d’acqua e fiori di loto, nei mesi estivi. Nel cuore della Riserva una “conca di navigazione” ci consentirà di superare il dislivello di mt. 1,50 circa. E come un ascensore si avrà l’accesso dalla riserva al Porto Commerciale di Valdaro e al Fissero Tartaro Canalbianco.
Ore 16.45 sbarco a MANTOVA. Ritrovo al pullman e partenza per il rientro con arrivo in serata.

N.B. Il presente programma potrebbe subire variazioni in merito all’ordine/modifica/cancellazione di visite/escursioni per cause imprevedibili al momento della sua stesura.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
minimo 20 partecipanti € 92

La quota comprende: viaggio in pullman G.T., 2 navigazioni in motonave con guida a bordo, assicurazione medico-bagaglio, accompagnatore agenzia.




Tour operator:
© 2021 Indaco Web Solutions - Agenzia Viaggi Zaganelli S.R.L. - Cap. Soc. € 20.400,00 - Iscr. Reg. Imprese e cod FISC/P.I. 00534000393 - REA RA N.99989 - Privacy Policy - Cookie policy -