0545.26457

Una domenica alla scoperta dei borghi del riminese: SALUDECIO e MONTEGRIDOLFO

domenica 30 maggio 2021



SALUDECIO e MONTEGRIDOLFO MAGGIO 2021 Una domenica alla scoperta dei borghi del  riminese: SALUDECIO e MONTEGRIDOLFO


RICHIEDI INFORMAZIONI >



Descrizione:

C’è un piccolo borgo sul colle della Valconca, nella provincia di Rimini, incastonato in un paesaggio verdeggiante, dove i muri sono tutti (o quasi) dipinti. È SALUDECIO, dove passeggiare è tutta una scoperta. Non solo saliscendi e viuzze acciottolate, ma anche 40 murales dipinti da diversi artisti che rendono questo luogo – immerso tra sassi, mattoni e fiori – ancora più magico. L’ultimo lembo della Romagna prima di varcare il confine con le Marche… tutt’intorno uliveti secolari, viti e allori punteggiano un orizzonte fatto di dolci crinali e paesaggi mozzafiato… Qui sorge il piccolo borgo di MONTEGRIDOLFO, racchiuso all’interno delle mura originarie. Vi si accede attraversando un antico ponte di pietra e passando sotto al torrione si entra in un altro mondo.

Programma
Ore 7.30 partenza da Lugo in pullman G.T. per SALUDECIO. Arrivo al borgo, incontro con la guida e inizio della visita. Chi risale il primo tratto della Valconca, fatti pochi chilometri dal mare distingue chiaramente su un poggio il profilo caratteristico di Saludecio con i campanili, le torri e le mura. In questo versante della Signoria dei Malatesta le colline hanno un profilo dolce e allungato, ideale per costruirvi castelli e paesi nei quali scopi difensivi e sviluppo civile hanno convissuto e dato il meglio. Così è stato per Saludecio che, a partire dal 1500 fino al 1800, è divenuta la cittadina più importante di questa parte della Valconca. Una piccola capitale dove palazzi raffinati e casupole di borgo hanno creato uno stile popolare e nobile allo stesso tempo, che si è mantenuto intatto fino ai nostri giorni. Una grande chiesa, quasi una cattedrale, domina la piazza; un piccolo ma curato museo racconta l’arte e la storia del paese; le mura sono circondate da viali alberati e giardini e un policromo ed originale museo en plain air si snoda fra vicoli e piazzette del centro storico.
Al termine della visita proseguimento in pullman per pranzo in ristorante (ANTIPASTI MISTI: insalata di ceci, farro, lenticchie con olio d’oliva – Frittatina alle erbe aromatiche - Olive piccanti con olio d’oliva - Piadina stracchino e rucola – Salamina - Piadina all’olio d’oliva - Crostini all’olio d’oliva - Frittini in olio d’oliva – Polpettine di olive - Foglie di salvia - Carciofi fritti - BIS DI PRIMI: Tagliatelle al ragù – Ravioli di spinaci e ricotta con pomodorini, rucola e grana - DOLCETTI SECCHI DELLA CASA - ACQUA - VINO - CAFFÈ ).
Nel pomeriggio visita guidata di MONTEGRIDOLFO. Una schiera di castelli posti a breve distanza l'uno dall'altro doveva garantire la difesa della Signoria dei Malatesta verso le confinanti terre marchigiane sottoposte al ducato di Urbino. Montegridolfo era ed è ancora oggi posto a guardia del crinale che divide la Valle del Conca, sul versante romagnolo, dalla valle del Foglia sul versante marchigiano. È un borgo tutto chiuso da alte mura con l'accesso protetto da una torre con porta d'epoca medioevale, un borgo integro nella sua struttura, che ha visto un'opera di restauro accurata ed integrale, con lo scopo di far rivivere il paese in una prospettiva di ospitalità, turismo e cultura. Montegridolfo fu uno dei capisaldi della Linea Gotica orientale e oggi fa parte de “I Borghi più Belli d’Italia”.
Al termine della visita ritrovo al pullman e rientro a Lugo.

N.B. Il presente programma potrebbe subire variazioni in merito all’ordine/modifica/cancellazione di visite/escursioni per cause imprevedibili al momento della sua stesura.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE minimo 15 partecipanti € 75

La quota comprende: viaggio in pullman G.T., visita guidata di Saludecio e Montegridolfo con auricolari, pranzo in ristorante, assicurazione medico-bagaglio, accompagnatore agenzia.

Iscrizioni da subito con versamento dell’intera quota.




Tour operator:
© 2021 Indaco Web Solutions - Agenzia Viaggi Zaganelli S.R.L. - Cap. Soc. € 20.400,00 - Iscr. Reg. Imprese e cod FISC/P.I. 00534000393 - REA RA N.99989 - Privacy Policy - Cookie policy -