0545.26457

PADOVA
Orto Botanico e mostra Van Gogh. I colori della vita

giovedi' 27 maggio 2021

Prezzo: 72,00  Euro



PADOVA VAG GOGH e ORTO BOTANICO may 2021 PADOVA <br> Orto Botanico e mostra Van Gogh. I colori della vita


RICHIEDI INFORMAZIONI >



Descrizione:

Van Gogh. I colori della vita - curata da Marco Goldin - è un sorprendente percorso volto a far conoscere alcune trame della vita e dell’opera di Van Gogh non così affrontate finora. La mostra ripercorre l’intero cammino della sua attività, concentrandosi sui principali punti di snodo. I luoghi che lo hanno visto diventare il pittore che tutti conosciamo, grazie proprio a quei luoghi medesimi, al fascino che hanno esercitato su di lui, alla loro storia che si è incisa nella sua storia. I 78 quadri e disegni di Van Gogh eccezionalmente riuniti al San Gaetano rappresentano un itinerario che terrà insieme l’esigenza del vedere fisico e quella dello sprofondamento interiore.
La mostra propone i capolavori di ognuno tra i periodi della vita di Van Gogh, da quello olandese fino al tempo francese vissuto tra Parigi, la Provenza e Auvers-sur-Oise. Dipinti famosissimi come l’Autoritratto con il cappello di feltro, Il seminatore, i vari campi di grano, Il postino Roulin, Il signor Ginoux, L’Arlesiana, i vari paesaggi attorno al manicomio di Saint-Rémy e tantissimi altri. Oltre alle 78 opere di Van Gogh sarà presente una selezione di capolavori di artisti tra cui Millet, Gauguin, Seurat, Signac, Hiroshige e Francis Bacon.

L’Orto Botanico di Padova fu istituito nel 1545 per la coltivazione delle piante medicinali, che allora costituivano la grande maggioranza dei “semplici”, cioè di quei medicamenti che provenivano direttamente dalla natura. Nell’epoca in cui l’Orto fu fondato regnava grande incertezza circa l’identificazione delle piante usate in terapia dai celebri medici dell’antichità. L’istituzione di un horto medicinale avrebbe permesso agli studenti un più facile riconoscimento delle vere piante medicinali dalle sofisticazioni. Per questo scopo il primo “custode” dell’Orto vi fece introdurre e coltivare un gran numero di specie (circa 1800). L’Orto, per la rarità dei vegetali contenuti e per il prezzo dei medicamenti da essi ricavati, era oggetto di continui furti notturni, nonostante le gravi pene previste per chi recava danni. Venne quindi ben presto costruito un muro di recinzione circolare. Nel corso dei secoli, l’Orto di Padova è diventato il centro di una fitta rete di relazioni internazionali, esercitando una profonda influenza nell’ambiente della ricerca e svolgendo un ruolo preminente nello scambio di idee tanto che nel 1997 è stato iscritto nella Lista del patrimonio UNESCO come “origine di tutti gli orti botanici del mondo e rappresenta la culla della scienza, degli scambi scientifici e della comprensione delle relazioni tra la natura e la cultura. Ha largamente contribuito al progresso di numerose discipline scientifiche moderne, in particolare la botanica, la medicina, la chimica, l’ecologia e la farmacia”.

Programma
Ore 7.15 partenza da Lugo in pullman G.T. per Padova. Sosta colazione lungo il percorso.
Arrivo a Padova, ingressi prenotati con visita guidata all’Orto Botanico.
Pranzo libero.
Ore 16.30 - 16.40 ingressi prenotati e visita con guida alla mostra Van Gogh. I colori della vita.
Al termine delle visite ritrovo al pullman e partenza per il rientro con arrivo in serata.

N.B. Il presente programma potrebbe subire variazioni in merito all’ordine/modifica/cancellazione di visite/escursioni per cause imprevedibili al momento della sua stesura.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE minimo 15 partecipanti € 72

La quota comprende: viaggio in pullman G.T., ingresso e visita guidata all’Orto Botanico, ingresso e visita guidata alla mostra Van Gogh. I colori della vita, assicurazione medico-bagaglio, accompagnatore agenzia.




Tour operator:
© 2021 Indaco Web Solutions - Agenzia Viaggi Zaganelli S.R.L. - Cap. Soc. € 20.400,00 - Iscr. Reg. Imprese e cod FISC/P.I. 00534000393 - REA RA N.99989 - Privacy Policy - Cookie policy -