0545.26457

IL CASTELLO DI SCIPIONE DEI MARCHESI PALLAVICINO E IL BORGO DI VIGOLENO

domenica 13 giugno 2021

Prezzo: 90,00  Euro



CASTELLO SCIPIONE e VIGOLENO giugno 2021 IL CASTELLO DI SCIPIONE                                                          DEI MARCHESI PALLAVICINO E IL BORGO DI VIGOLENO


RICHIEDI INFORMAZIONI >



Descrizione:

Immerso nel verde, il millenario CASTELLO DI SCIPIONE, protetto dall’Aquila Imperiale, si erge sulle colline di grande valore paesaggistico al confine tra Parma e Piacenza, in un piccolo e suggestivo borgo medioevale…
Il pittoresco borgo di VIGOLENO, in provincia di Piacenza, si è conservato intatto dal Medioevo e oggi regala un vero e proprio tuffo indietro nel tempo

Programma
Ore 7.30 partenza da Lugo in pullman G.T. per il CASTELLO DI SCIPIONE, in provincia di Parma. Arrivo al castello e visita guidata.
Il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il più antico del Parmense, è stato costruito prima del 1025 dal leggendario Adalberto Pallavicino, capostipite della millenaria casata e audace condottiero di cui ne cantano le lodi Torquato Tasso nella Gerusalemme Liberata e Ludovico Ariosto nell'Orlando Furioso. Il castello è abitato ancora oggi, dopo mille anni, dai suoi discendenti diretti. Immerso nel verde, si innalza sulle bellissime colline di grande valore paesaggistico situate tra Parma e Piacenza, in un piccolo e suggestivo borgo medievale. La leggenda narra che il Castello abbia ereditato il nome da una villa romana che sorgeva sullo stesso sito, costruita dalla famiglia del celebre generale Publio Cornelio Scipione, che nel 146 a.C aveva distrutto Cartagine. I Marchesi Pallavicino, di legge longobarda hanno origine antichissima e sono tra le pochissime casate in Europa ad avere più di mille anni di storia documentata. Il Castello ha la particolarità di conservare ancora la sua struttura esterna e interna originale con gli affreschi, gli splendidi camini con lo stemma marchionale e i preziosi soffitti a cassettoni decorati risalenti al Quattrocento, Cinquecento e Seicento. Le sue possenti mura narrano antiche epopee cavalleresche e celebrazioni dinastiche con personaggi mitici, ma anche l’appassionante storia del fantasma di Giangerolamo e Giacoma Pallavicino, quest’ultima definita una delle prime donne emancipate del Rinascimento. Nelle sale arredate sono numerosi i ricordi di famiglia. L’elegante loggiato seicentesco, unico nella zona, si apre su un imperdibile paesaggio collinare in fuga prospettica che ancora oggi incanta i visitatori.
Al termine della visita pranzo prenotato.
Nel pomeriggio proseguimento in pullman per passeggiata libera a VIGOLENO.
Vigoleno è una frazione del comune di Vernasca, in provincia di Piacenza. Collocata sul crinale di un rilievo di non elevata altezza gode di un ampio panorama sulle vallate e colline circostanti. Il Borgo incanta per l’eleganza delle sue forme e per l’integrità del sistema difensivo. Certificato fra i Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Vigoleno costituisce un esempio perfetto della logica abitativa del medioevo. Sulle imponenti mura merlate, percorse in parte da un panoramico camminamento di ronda, spicca la mole del mastio. Dalla piazza principale, dove si trova la fontana cinquecentesca, andando verso est si raggiunge la chiesa romanica di San Giorgio, della seconda metà del XII secolo.
Al termine della visita ritrovo al pullman e rientro a Lugo.

N.B. Il presente programma potrebbe subire variazioni in merito all’ordine/modifica/cancellazione di visite/escursioni per cause imprevedibili al momento della sua stesura.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE minimo 15 partecipanti € 90

La quota comprende: viaggio in pullman G.T., biglietto di ingresso e visita guidata al Castello di Scipione, pranzo in ristorante, assicurazione medico-bagaglio, accompagnatore agenzia.

Iscrizioni da subito con versamento dell’intera quota.




Tour operator:
© 2021 Indaco Web Solutions - Agenzia Viaggi Zaganelli S.R.L. - Cap. Soc. € 20.400,00 - Iscr. Reg. Imprese e cod FISC/P.I. 00534000393 - REA RA N.99989 - Privacy Policy - Cookie policy -