0545.26457

FERRARA

domenica 23 maggio 2021

Prezzo: 45,00  Euro



FERRARA maggio 2021 FERRARA


RICHIEDI INFORMAZIONI >



Descrizione:

Al riparo da possenti mura, da secoli Ferrara accoglie i suoi visitatori con il fascino e l’atmosfera del suo centro storico. Qui Medioevo e Rinascimento sono riusciti a dialogare grazie alla lungimiranza degli Estensi, la nobile famiglia che dal 1200 in poi ha reso questa città una delle principali Capitali Europee del Pensiero e della Cultura. Sotto di loro Ferrara è divenuta punto di riferimento per l’arte, la musica, l’architettura e l’urbanistica. Per ben tre secoli, generazioni di artisti e letterati hanno trovato in questa città la loro fonte d’ispirazione, partecipando alla creazione di un’eredità culturale talmente forte, da essere stata riconosciuta Patrimonio dell’Umanità nel 1995. Tutto ciò è visibile ancora oggi: il centro storico di Ferrara ha mantenuto, infatti, una mirabile eleganza e un perfetto equilibrio.

Programma
Ore 8.00 partenza da Lugo in pullman G.T. per Ferrara.
Arrivo a Ferrara e inizio della passeggiata guidata nel centro storico della città.
Il nostro giro partirà dal Castello Estense, antica residenza dei duchi d’Este, maestoso simbolo di Ferrara con le sue quattro torri circondate dal fossato, i rossi mattoni di cotto e le eleganti balaustre bianche. A pochi passi dal castello si trovano le piazze principali della città: la Piazza Municipale, dominata dal grandioso Scalone d’Onore, un tempo cortile di rappresentanza del Palazzo Ducale; la Piazza della Cattedrale, dove sorge l’armoniosa cattedrale romanico-gotica, che porta i segni di tutte le epoche storiche attraversate dalla città. A lato della cattedrale troviamo, infine, la medievale Piazza Trento Trieste, cuore pulsante della città, lungo cui corre la Loggia dei Merciai, occupata da negozi e botteghe fin dall'epoca medievale, in fondo alla quale si erge il campanile dalle linee classiche, incompiuto, attribuito a Leon Battista Alberti. In fondo a Piazza Trento e Trieste troviamo l’antico quartiere ebraico, che conserva le memorie di una comunità ebraica tra le più antiche d’Italia e del ghetto in cui essa venne segregata dal 1627 all’Unità d’Italia. Continuiamo la nostra passeggiata verso Via delle Volte, una suggestiva via medievale che influenzò in modo determinante lo sviluppo successivo di tutta la città. I passaggi aerei, gli attuali volti che punteggiano la strada, venivano utilizzati per collegare i magazzini sulla riva del fiume alle botteghe-abitazioni verso il centro.
Tempo libero per il pranzo in centro.
Pomeriggio libero per visite individuali, una passeggiata nelle suggestive vie medievali o sulle mura rinascimentali che hanno mantenuto pressoché intatto il loro aspetto originario.
Al termine della visita ritrovo al pullman e rientro a Lugo.

N.B. Il presente programma potrebbe subire variazioni in merito all’ordine/modifica/cancellazione di visite/escursioni per cause imprevedibili al momento della sua stesura.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE minimo 15 partecipanti € 45

La quota comprende: viaggio in pullman G.T., visita guidata con auricolari (mezza giornata – visite solo esterne), assicurazione medico-bagaglio, accompagnatore agenzia.




Tour operator:
© 2021 Indaco Web Solutions - Agenzia Viaggi Zaganelli S.R.L. - Cap. Soc. € 20.400,00 - Iscr. Reg. Imprese e cod FISC/P.I. 00534000393 - REA RA N.99989 - Privacy Policy - Cookie policy -