0545.26457 - 0545.26443

Nel mistico e guerriero Casentino… IL MONASTERO DI CAMALDOLI E IL BORGO DI POPPI

giovedì 23 luglio 2020

Prezzo: 67,00  Euro



CAMALDOLI e POPPI luglio 2020 Nel mistico e guerriero Casentino… IL MONASTERO DI CAMALDOLI  E IL BORGO DI POPPI


RICHIEDI INFORMAZIONI >



Descrizione:

Camaldoli, luogo di fede e centro d'interesse culturale e naturalistico, è ancora, dopo mille anni, un vivo luogo di vita monastica: la comunità dei monaci attraverso la preghiera, la vita fraterna e il lavoro, mantiene questi luoghi sempre viventi e accoglienti. Il complesso architettonico del Monastero è formato dall’antico Ospizio o Foresteria, dalla chiesa e dal monastero, eretti a partire dal 1046. Tra le opere d’arte spiccano sette tavole realizzate da Giorgio Vasari per il precedente edificio cinquecentesco. Nell’Officina dell’Antica Farmacia venivano lavorate tutte le sostanze utili alla cura degli ammalati dell’Ospedale di Camaldoli. Con la sua chiusura e successiva trasformazione in Foresteria, l’Antica Farmacia ha modificato la produzione dei propri prodotti, per proporli a forestieri e pellegrini.

Il borgo medievale di Poppi, inserito tra i Borghi più Belli d'Italia, svetta alla sommità di un colle da cui si possono godere suggestivi scorci paesaggistici sull'intera valle del Casentino. Cinto ancora dalle sue possenti mura, Poppi si presenta con una bella e interessante armonia architettonica che rende molto piacevole la sua visita. È inconfondibile per la presenza di un grande castello, risalente al XIII secolo, che domina su tutto l'antico abitato e su buona parte del Casentino. Di particolare interesse in questo castello sono la Biblioteca Rilliana, che conserva 25.000 volumi antichi, il salone delle feste, l'alta torre che offre incredibili panorami e la cappella dei Conti Guidi decorata da affreschi trecenteschi di Taddeo Gaddi, allievo di Giotto. Altro importante edificio del borgo è la Badia di San Fedele, con la sua imponente struttura architettonica risalente al XIII secolo e per le pregevoli opere d'arte.

Programma:
Ore 7.30 partenza da Lugo – parcheggio Penny Market - in pullman G.T per CAMALDOLI.
Sosta colazione lungo il percorso. Arrivo al Monastero di Camaldoli. Tempo libero per passeggiare o fare acquisti presso l’Antica Farmacia dei monaci. Pranzo insieme presso la foresteria di Camaldoli.
Nel pomeriggio trasferimento in pullman a POPPI, per visita libera del borgo.
Nel tardo pomeriggio ritrovo al pullman e partenza per il rientro con arrivo in serata.

N.B. Il presente programma potrebbe subire variazioni in merito all’ordine/modifica/cancellazione di visite/escursioni per cause imprevedibili al momento della sua stesura.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
minimo 20 partecipanti € 67

La quota comprende: viaggio in pullman G.T., pranzo prenotato a Camaldoli, assicurazione medico-bagaglio, accompagnatore agenzia.

Iscrizioni da subito con versamento dell’intera quota.




Tour operator:
© 2020 Indaco Web Solutions - Agenzia Viaggi Zaganelli S.R.L. - Cap. Soc. € 20.400,00 - Iscr. Reg. Imprese e cod FISC/P.I. 00534000393 - REA RA N.99989 - Privacy Policy - Cookie policy -